La Nuova Sabatini è il provvedimento pensato dal Ministero dello Sviluppo Economico – MISE – con la finalità di semplificare l’accesso al credito e aumentare la competitività del sistema produttivo. Per il 2024 ha ricevuto un rifinanziamento di 100 milioni di euro.
Questo programma agevola le PMI fornendo finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, software e tecnologie digitali, incentrati sull’innovazione e la sostenibilità. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy contribuisce a coprire parte degli interessi sui prestiti.

Per gli acquisti di beni industria 4.0, quindi tutti quelli che riguardano l’innovazione tecnologica, è stato maggiorato del 30% l’ammontare del finanziamento.
Le imprese interessate a godere dei finanziamenti della Nuova Sabatini devono presentare sia la richiesta di finanziamento sia la domanda di accesso ad una banca o altresì ad un intermediario finanziario. Sarà quindi loro compito trasmettere la richiesta al Ministero che dopo cinque giorni lavorativi verifica l’ammissibilità, parziale o totale, della domanda.

Per conoscere i dettagli della Nuova Sabatini